Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di D del 05/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
D
Data:
05/08/2023
Quesito:
Salve, ho già inviato altri quesiti a proposito della mia situazione: mi scuso, ma sono davvero preoccupato. Lo scorso 3 luglio ho praticato una fellatio non protetta ad un ragazzo conosciuto da poco: non c’è stata eiaculazione nel cavo orale. Preso dall’ansia, mi sono sottoposto agli esami per le MTS il 04 agosto, circa 30 giorni dopo il rapporto: gli esami per HIV (HIV 1-2 Ab/Ag) e sifilide (TPHA e VDRL) hanno dato esito negativo; occorre ripeterli o posso considerarli attendibili? Vi ringrazio davvero molto, offrite un servizio preziosissimo e vi confesso di aver imparato molto leggendo le vostre risposte.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
le ribadiamo quanto detto anche in precedenza: non ha corso alcun rischio per HIV e quindi non c'è necessità di fare alcun test per questo specifico episodio.
Lei ha voluto comunque eseguire uno screening completo per le IST, che infatti è risultato negativo, a parte anti-HBs Ab positivi (con un valore di 10,63) che a fronte degli altri test per epatite B negativi indica che ha eseguito in passato la vaccinazione (e il titolo anticorpale è al limite fra l'effetto protettivo e non protettivo, valuti eventualmente l'opportunità di ripetere il vaccino).
Non ha più bisogno di scriverci per questo specifico episodio: può lasciarselo alle spalle e proseguire serenamente con la sua vita.
Se nonostante le nostre ripetute rassicurazioni la sua ansia e la sua angoscia non si placassero, valuti la possibilità di parlarne con il suo medico curante che potrà eventualmente indirizzarla verso un percorso psicoterapeutico volto a ritrovare la serenità perduta.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia