Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Andrea del 04/08/2023

Scheda quesito

Nickame:
Andrea
Data:
04/08/2023
Quesito:
Buongiorno ,ho ricevuto un rapporto orale occasionale da un ragazzo sconosciuto che mi aveva detto essere bisex sposato come me e invece in realtà ho scoperto che e' gay e dedito ad avere molta attività promiscua ...lui mi ha praticato orale scoperto e ho eiaculato nella sua bocca ...posso avere contratto l'HIV se lui fosse siero positivo ? ...subito dopo mi sono lavato il pene ,grazie x la vostra risposta sono in ansia !!! Aiutatemi
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione di HIV, per chi lo esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie.
Non essendo questo il suo caso (non è stato lei ad eseguire il rapporto orale, al limite è il ragazzo in questione ad aver corso un -basso- rischio), l'episodio da lei descritto non è a rischio di trasmissione di HIV: non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute. 
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia