Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pinco123 del 30/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Pinco123
Data:
30/07/2023
Quesito:
Salve, circa un mese fa una prostituta mi ha praticato una fellatio coperta da preservativo, il probblema è che non ho prestato molta attenzione alle fasi iniziali del rapporto e quando ho riabbassato lo sguardo la prostituta mi aveva gia messo un preservativo e stava praticando la fellatio. Siccome il rapporto si è consumato all aperto alla fine mi sono sfilato il preservativo e l’ho buttato. Siccome sono una persona molto ansiosa nei giorni successivi ho cominciato ad avere paura che potesse avermi messo un preservativo già usato con un altro cliente in precedenza, secondo voi una cosa del genere è possibile oppure un preservativo gia usato non può essere riusato ? Come minimo penso avrei dovuto accorgermi della presenza di altro sperma all’interno o della poca lubrificazione…nel caso il preservativo fosse usato e sono entrato in contatto con dello sperma eiaculato 10/15 minuti prima rischio qualcosa oppure dopo qualche minuto dopo eiaculato il virus muore? Dovrei fare il test? Vi prego di rispondermi perchè sono molto in ansia, grazie
Risposta di :

Buongiorno,

non è realistico ipotizzare che il preservativo fosse usato, e comunque il virus dell’HIV è fragile nell’ambiente esterno; puo’ stare tranquillo. Non è necessario che esegua il test per HIV rispetto a questo specifico episodio.

In quanto soggetto sessualmente attivo con rapporti occasionali, le consiglio un controllo periodico almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili. 

Cordiali saluti, 

dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi