Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Franco1 del 29/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Franco1
Data:
29/07/2023
Quesito:
Buonasera, in riferimento al mio precedente quesito del giorno 28/7/23. Vorrei specificare che la penetrazione vaginale è avvenuta con un dito, non mi sono immediatamente lavato le mani dopo e potrei essermi toccato occhi,naso o bocca dopo alcuni minuti. Questo costituisce comportamento a rischio? Come avevo scritto in precedenza avevo effettuato test per IST dopo 18 giorni dal rapporto ed era risultato negativo. Mi scuso per non essere stato preciso e vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
riprendendo la risposta che già le avevamo fornito:
"2) se la penetrazione è avvenuta con le dita (masturbazione), allora questo tipo di rapporto non l'ha esposta a un rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV e quindi non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio".
Può quindi tranquillizzarsi: non sono necessari ulteriori controlli per questo specifico episodio, ma (ribadiamo anche in questo caso) resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per il futuro, valuti la possibilità di proteggere i suoi rapporti sessuali (anche) ricorrendo alla PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia