Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luca del 29/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Luca
Data:
29/07/2023
Quesito:
Buonasera! Questa sera ho eseguito una masturbazione a un ragazzo e il suo sperma e finito nella mia mano che ho una ferita non piu sanguinante ma non cicatrizzata (ancora aperta) ho rischiato qualcosa? Grazie
Risposta di :

Buonasera Luca,

il contatto che ci descrive, tra sperma e una ferita non sanguinante ma non completamente cicatrizzata è verosimilmente a rischio clinico non significativo di trasmissione di HIV, dando per scontato che si tratti di una piccola ferita e in via di cicatrizzazione. In caso di ferite di questo tipo HIV non si trasmette in modo efficace. Se ritiene che la ferita non abbia queste caratteristiche può cogliere l'occasione per sottoporsi a un test di screening, attendendo almeno 40 giorni dall'evento e tenendo comunque presente che si tratterebbe in ogni caso di un rischio più teorico che effettivo.

In ogni caso le consiglio, in quanto persona sessualmente attiva, di sottoporsi a test di screening annuali per le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, così da tener monitorata la sua salute.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi