Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Franco1 del 28/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Franco1
Data:
28/07/2023
Quesito:
Salve, vi ringrazio per il servizio che offrite. Il giorno 26/5/23 ho avuto un rapporto con due escort. La penetrazione (anale,vaginale,orale) è stata sempre protetta con preservativo. C'è stata suzione dei capezzoli delle ragazze e a un certo punto ho penetrato la vagina di una di loro per un paio di secondi. Potrei essermi toccato occhi,naso o bocca prima di essermi lavato le mani a casa, dopo una mezz'ora. Questi due fatti vengono considerati comportamenti a rischio? Ho effettuato un test per HIV (anti HIV 1/2 e HIV Ag) e altre IST il giorno 13/6/23 e sono risultato negativo a tutto. Sarebbe da ripetere a una distanza temporale maggiore? Vi ringrazio per l'attenzione
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'utilizzo del preservativo per tutta la durata del rapporto penetrativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV o altre IST. La suzione dei capezzoli, di per sé, non è una pratica a rischio di trasmissione di HIV.
Ci riferisce inoltre "a un certo punto ho penetrato la vagina di una di loro per un paio di secondi", senza specificare in che modo:
1) se la penetrazione è avvenuta col pene (senza preservativo), allora questo tipo di rapporto può averla esposta al rischio di trasmissione di HIV o altre IST e quindi raccomandiamo l'esecuzione di uno screening completo per IST ad almeno 90 giorni dall'episodio a rischio (il test HIV può essere anticipato a 40 giorni dall'episodio a rischio, se viene eseguito un test HIV di IV generazione -in grado di rilevare sia antigeni sia anticorpi);
2) se la penetrazione è avvenuta con le dita (masturbazione), allora questo tipo di rapporto non l'ha esposta a un rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV e quindi non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Quindi, ricapitolando, se la penetrazione vaginale è avvenuta col pene senza preservativo dovrà ripetere il test ad almeno 90 giorni (come indicato in precedenza), se invece fosse avvenuta solo con le dita non è necessaria l'esecuzione del test (lei lo ha eseguito comunque, ma non ha bisogno di ripeterlo).
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per il futuro, valuti la possibilità di proteggere i suoi rapporti sessuali (anche) ricorrendo alla PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia