Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansioso_90 del 24/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Ansioso_90
Data:
24/07/2023
Quesito:
Salve, circa 7 giorni fa ho avuto un rapporto orale con una escort. Non avevo ulcere in bocca ne sanguinamenti di sorta, non c'è stata uscità di liquidi vaginali ed il cunnilingus (scoperto) è durato 2 minuti, il tempo che mi ha chiesto di fermarmi ed ha continuano con un fellatio fino a mia eiaculazione. Oggi ho scoperto di avere delle placche in gola, nessun sintomo di frebbe o simil influenzali, solo questo. Il mio medico di base oggi, a cui ho spiegato la situazione, mi ha detto che secondo lei è uno streptococco e che al momento non ci sono le condizioni per allarmarmi ma di attendere venerdì. Potrei avere un vostro parere in merito? Grazie
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il rapporto orale su vulva/vagina (cunnilingus) è considerabile a rischio di trasmissione HIV solo nel caso di abbondanti emorragie.
Invece, il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione HIV, per chi lo esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie.
Non essendo questo il suo caso, possiamo escludere con buona ragionevolezza il rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riportata, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di continuare a rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia