Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di D del 21/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
D
Data:
21/07/2023
Quesito:
Buonasera, circa tre settimane fa ho praticato del sesso orale ad un ragazzo di cui non conosco lo stato sierologico. Sul pene c'era del precum, la mia bocca non presentava evidenti sanguinamenti, ma circa un'ora prima del rapporto avevo fatto uso di uno spazzolino per l'igiene orale, e a volte così si provocano microlesioni. Non c'è stata eiaculazione in bocca. Vorrei sapere quale sia il rischio di essere stato eventualmente contagiato e se sia opportuno effettuare un test. Grazie mille.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione di HIV, per chi lo esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie. Non essendo questo il suo caso, possiamo escludere con buona ragionevolezza il rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) il test al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia