Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Preoccupato93 del 20/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Preoccupato93
Data:
20/07/2023
Quesito:
Buongiorno, 20 giorni fa ho avuto un rapporto con una prostituta, coperto dall’inizio alla fine con preservativo indossato da lei. Il rapporto è consistito in sesso orale, una penetrazione vaginale, poi altri tentativi di penetrazione falliti per perdita di erezione, quindi masturbazione manuale inizialmente eseguita da me su me stesso e poi finita dalla donna, sempre tutto coperto. Le mie paure vengono da 2 fattori: 1)che il preservativo mi è stato infilato dalla donna con il pene non ancora in erezione; 2) procedendo alla masturbazione su me stesso potrei aver toccato secrezioni vaginali presenti sul preservativo e poi averle riportate inavvertitamente nelle mucose degli occhi/bocca? Da qualche giorno ho dei sintomi influenzali simili al mal di gola, sono veramente preoccupato: possono i due fattori esposti sopra essere considerati contatto a rischio? Devo eseguire il test?
Risposta di :

Buongiorno,

dalla descrizione del rapporto non emergono fattori di rischio per infezione da HIV. Il preservativo andrebbe effettivamente posizionato sul pene eretto, tuttavia se durante tutto il rapporto ha coperto il pene significa che è stato efficacemente indossato; il contatto indiretto (mano) tra secrezioni e mucose di bocca e occhi non comporta rischio per infezione da HIV. Puo’ stare tranquillo, non è necessario che esegua il test rispetto questo specifico episodio (è buona abitudine per tutti i soggetti sessualmente attivi eseguire almeno annualmente un controllo per malattie sessualmente trasmissibili). I sintomi che descrive sono aspecifici e non attribuibili in prima ipotesi ad infezione da HIV. Le consiglio di rivolgersi al suo Curante in modo che possa visitarla e valutare eventuali terapie o approfondimenti.

Cordiali saluti, 

dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi