Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Naiada del 11/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Naiada
Data:
11/07/2023
Quesito:
Salve, vi ringrazio per la consulenza che prestate.. vado dritto al quesito che vi volevo porre. Ho avuto un rapporto sessuale con un uomo sposato. Mi sono sempre interessato alla categoria dei daddy e oggi ho avuto modo di incontrare un daddy passivo. Il rapporto è stato protetto ma alla fine di esso, abbiamo giocato un pò... e io masturbandomi attorno al suo orifizio anale ben dilatato, non mi sono accorto che il mio glande era attorno allo sfintere come se stesse per entrare (ma di fatto la penetrazione completa non c'è stata, se non con il condom in precedenza, come vi ho detto).. comunque, per quanto era eccitato e "aperto" mentre mi stavo masturbando, nel mio acme di godimento, il mio sperma gli è finito internamente ma di fatto non l'ho penetrato con tutto il mio pene, solo una porzione di glande, sufficiente a venirgli dentro (per circa 10 secondi)... detto ciò, rischio per l'hiv?
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'utilizzo del preservativo durante il rapporto anale penetrativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV o altre IST. Per quanto riguarda l'eiaculazione all'interno dell'ano, essendo avvenuta senza penetrazione (ma con una masturbazione esterna al canale anale), non è considerabile a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, per lei. Potrebbe rappresentare, al limite, un rischio per il suo partner, qualora lei avesse HIV o altre IST.
Non è quindi necessaria l'esecuzione del test da parte sua per questo specifico episodio, ma resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per il futuro, valuti la possibilità di proteggere i suoi rapporti sessuali (anche) tramite la PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia