Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di marros del 11/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
marros
Data:
11/07/2023
Quesito:
Ho avuto un rapporto occasionale in cui lei mi ha fatto un orale scoperto in posizione 69. Io ho solo baciato le natiche e per sbaglio un labbro della vagina mi ha toccato il mio labbro della bocca. Ho solo sentito "frescura" ma non credo di aver avuto contatto con secrezioni, in ogni caso molto molto poco. Ho poi inserito un dito scoperto (ma solo il dito) nella vagina, anche in questo caso senza toccare poi altre parti del mio corpo, tantomeno la bocca; mi sono lavato dopo circa un'ora. A distanza di 36/48 ore ho una infiammazione leggera delle tonsille e sono molto preoccupato e spaventato. Quanto può essere il rischio di aver contratto l'HIV o altra malattia ?
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'episodio da lei riferitoci non è a rischio di trasmissione di HIV, non è quindi necessaria l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei descritta, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Per il futuro, valuti la possibilità di proteggere i suoi rapporti usando il preservativo+lubrificante e/o la PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia