Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di un dubbio del 09/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
un dubbio
Data:
09/07/2023
Quesito:
Buongiorno, innanzitutto vi ringrazio per il servizio. Sono una persona sieropositiva da circa 6 anni, regolarmente in terapia con una buona conta CD4 e con stabilmente meno di 30 copie/ml. Qualche giorno fa mi è capitato di trovarmi un una situazione erotica con un mio amico che non sa della mia condizione. Dopo diversi baci lui ha iniziato a praticarmi una fellatio durata al massimo alcuni minuti e senza eiaculazione, dopodiché mi sono subito allontanato. Ora vivo con molta angoscia per timore di aver provocato a lui un danno. Sto valutando come comunicargli la mia sieropositività, ma nel frattempo vi chiederei se la situazione da me descritta rappresenta una situazione di rischio potenziale nei suoi confronti.
Risposta di :

Buongiorno,

ci sentiamo di tranquillizzarla: la costante assunzione di terapia per HIV e gli esami che stabilmente mostrano viremia stabilmente sotto le 30 copie/ml proteggono i suoi partner dal rischio di trasmissione di HIV. 

In caso di relazione di lunga durata, potrà concordare con il suo infettivologo un eventuale colloquio con il suo partner, in modo che possiate togliervi tutti i dubbi e vivere al meglio la sessualità di coppia.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozi