Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nettuno47! del 09/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Nettuno47!
Data:
09/07/2023
Quesito:
Buongiorno ieri ho avuto un rapporto con una prostituta trans. Volevo chiedervi se una di queste azioni si può considerare un comportamento a rischio e che quindi se debba andare in ospedale. 1) bacio profondo durato una decina di minuti 2) anilingus passivo 3) sesso orale attivo e passivo com uso del preservativo 4) sesso anale passivo con uso profilattico e senza eiaculazione Oggi ho l'ano molto infiammato e forte scariche di diarrea e mal di pancia Cordiali saluti Attendo un vostro riscontro
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
abbiamo letto entrambi i quesiti che ci ha mandato, per entrambi possiamo rispondere che i rapporti che lei ha avuto non rappresentano un rischio di trasmissione di HIV: l'utilizzo del preservativo sia nel rapporto orale che in quello anale l'ha adeguatamente protetta da tale rischio. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riferita, essa è aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Per il futuro, valuti la possibilità di proteggere i suoi rapporti anche tramite la PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia