Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rosario del 08/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Rosario
Data:
08/07/2023
Quesito:
Ciao, circa un mese fa ho avuto dei condilomi risolti con Diatermicoagulazione. Se facessi il vaccino sarei ancora contagioso? Quante dosi dovrei fare? Dopo quanto tempo si possono avere rapporti con il preservativo senza rischiare di infettare la partner? So che per il papilloma virus non c'è una cura ma ho letto che dopo 6, 12 mesi il corpo è capace di produrre anticorpi che distruggono il virus. É una cosa possibile? Oppure l'unico modo per evitare di infettare altre persone é farle vaccinare?grazie
Risposta di :

Buongiorno Rosario,

ci racconta di aver trattato dei condilomi con diatermocoagulazione. Questo ha senz'altro ridotto le possibilità di trasmissione di HPV. 

In caso si vaccinasse non diventerebbe, ovviamente, contagioso a causa del vaccino (che le raccomandiamo di eseguire, con tutte le dosi, anche se ha già avuto i condilomi), potrebbe però continuare a trasmettere l'HPV ai suoi partner, perché il vaccino non è in grado di proteggere dall'infezione contro ogni genotipo esistente di HPV. Una vaccinazione di massa potrebbe senz'altro evitare a molti sia i fastidiosi condilomi che molti tumori causati dai sierotipi oncogeni, pertanto riteniamo corretto consigliare a tutte le persone sessualmente attive di vaccinarsi, anche se questa pratica non è in grado di proteggere del tutto dall'infezione. In caso dovesse esser guarito dall'HPV e si vaccinasse, sarebbe protetto dall'infezione dei genotipi di HPV compresi nel vaccino ma potrebbe acquisire una nuova infezione da un diverso sierotipo ed essere in grado di trasmetterlo. Consigliamo per questi motivi la vaccinazione per HPV anche alla sua partner.

Non sono purtroppo note tempistiche sicure di completa eliminazione del virus da parte del sistema immunitario, dato che una infezione potrebbe essere presente anche senza sintomi e che non tutte le infezioni da HPV sono in grado di generare anticorpi in grado di eradicarla.

Riassumendo, quindi, la certezza assoluta non esiste, tuttavia la rimozione dei condilomi, la vaccinazione e l'utilizzo del preservativo nei rapporti sessuali sono in grado di ridurre sensibilmente il rischio di infezione e trasmissione, sia per lei sia per le persone con cui ha o avrà dei rapporti sessuali.


Cordiali saluti,
Dott. D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi