Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Samsara2023 del 08/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Samsara2023
Data:
08/07/2023
Quesito:
Buongiorno, mi scuso per l'ulteriore quesito ma sono molto in ansia, pur avendo adottato il preservativo in un prive' durante un brevissimo rapporto ho eseguito un primo autotest che ripeterò tra qualche mese , vorrei sapere visto che ho letto in una delle vostre risposte che un elevato utilizzo di integratori può influire sul risultato, se l utilizzo di Methotrexate 15 mg 1 volta settimana per una malattia reumatica può sfalsare il risultato dell autotest Mylan ... grazie della vostra risposta chiedo scusa , l autotest eventualmente acquistato su Amazon può essere affidabile se soggetto a qualche sbalzo di temperatura ecc durante il trasporto? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta di :

Buongiorno Samsara2023,

ci racconta di un rapporto eseguito con profilattico, a seguito del quale ha eseguito nel breve periodo un test di III generazione. Rammentiamo che i rapporti vaginali protetti non sono a rischio di trasmissione di HIV, così come non lo sono i rapporti orali ricettivi, purché in assenza di eiaculazione in bocca o di ferite sanguinanti/aperte di grande entità.

Come le abbiamo scritto in risposta al suo precedente quesito, un dosaggio simile di Metotrexato non dovrebbe influenzare il risultato del test, tuttavia un suo effetto sul sistema immunitario non è totalmente escludibile, pertantole consigliamo l'esecuzione di test di IV generazione, che valutano non solo la presenza di anticorpi prodotti dal nostro organismo, ma anche la presenza di antigeni virali. Tali test hanno il vantaggio di dare risultati affidabili dopo 6  settimane da un rapporto a rischio, ove i test di III generazione (più facilmente reperibili in farmacia o su internet) mostrano la stessa affidabilità dopo 3 mesi. Ricordiamo che gli esami di IV generazione possono essere eseguiti a titolo gratuito, anonimo e senza impegnativa del curante accedendo a molte strutture sanitarie pubbliche sul territorio nazionale.

Non ci risulta che dosaggi elevati di integratori possano influire sul risultato di test HIV.

Non riteniamo che il risultato ottenuto da un autotest possa essere influenzato da sbalzi termici durante il trasporto dello stesso.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi