Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di p.n. del 07/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
p.n.
Data:
07/07/2023
Quesito:
Nella piscina di un club privè ho ricevuto una fellatio (credo meno di 1 minuto) da una donna. Un paio di minuti prima, all'incirca, la stessa aveva praticato una fellatio ad un altro uomo. Non credo che l'uomo abbia eiacultato nella sua bocca e comunque io non ho inserito il pene nella bocca immediatamente dopo l'altro, essendo trascorso il tempo suddetto. Ho dei dubbi che, nella peggiore delle ipotesi in cui l'altro abbia eiaculato nella bocca della donna, il mio pene possa essere entrato in contatto con residui di sperma dell'altra persona, anche se ripeto, non ho avuto la sensazione che lei avesse ricevuto un'eiaculazione (potrebbe averla inghiottita in teoria...). Il caso specifico va considerato rischioso? Grazie
Risposta di risponditore non trovato:

Salve,
l'episodio da lei riferito non rappresenta un rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV: non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida l'indicazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per il futuro valuti la possibilità di proteggere i suoi rapporti sessuali tramite la PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia