Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Peter182 del 04/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Peter182
Data:
04/07/2023
Quesito:
Buongiorno, ho avuto un rapporto protetto (da inizio a fine) con una prostituta. In teoria tutto OK, il preservativo non si è rotto e non si è sfilato, ma complice qualche il bicchiere di troppo e il modo poco ortodosso con cui la professionista mi ha messo il preservativo (a me pareva all'incontrario) sono caduto in una spirale di ansie e paure. Sono sposato, per cui ansia il triplo. Ho eseguito test IV gen. a 4 settimane esatte, ma considerando l'attesa di due settimane di per esito, ne ho fatto uno (sempre di IV) tre gg dopo con esito in 20 min, cioè a 31 gg dal rapporto. Negativo. Posso dormire tranquillo o forse meglio ripeterlo? Grazie anticipatamente.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'utilizzo corretto del preservativo per tutta la durata del rapporto l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi necessaria l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Se tuttavia, per placare le sue ansie e le sue paure, volesse eseguire comunque un test di IV generazione, le ricordiamo che il periodo finestra è di 40 giorni, quindi per avere un esito certo e definitivo bisognerebbe ripeterlo dopo che sono trascorsi almeno 40 giorni dall'episodio in questione.
Se anche l'esito del test non fosse sufficiente a placare le sue ansie e le sue paure, valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico volto a ritrovare la serenità perduta.
Per il futuro, valuti la possibilità di proteggersi anche con la PrEP oltre che con il preservativo: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia