Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Moltopreoccupato del 02/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Moltopreoccupato
Data:
02/07/2023
Quesito:
Buongiorno Sto frequentando una ragazza di cui sono sicuro dello stato sierologico Ad aprile ho praticato una fellatio a un uomo di cui non conosco lo stato sierologico senza coito nel cavo orale e ci è stato un leggero sfregamento del suo pene nelle zone del mio ano senza penetrazione Tutto questo senza che la ragazza lo sapesse. 6 giorni dopo la fellatio ho avuto un rapporto protetto con lei in cui vi è stata rottura del preservativo e ho eiaculato all interno. la sera abbiamo avuto entrambi bruciori intimi che a lei sono passari in 5 giorni con una crema intima generica e a me invece persistono da due mesi senza pero essere troppo fastidiosi . I rapporti con questa ragazza li sto ancora avendo coperti tranne i rapporti orali e lei non ha più avuto bruciori comunque Preso comunque dall' ansia di aver contratto qualcosa praticando la fellatio ho eseguito 26 30 48 e 60 giorni dopo un test hiv di 4gen in ospedale con risultato negativo e teat mst anch'essi negativi anche se ancora oggi ho un leggero bruciore al glande Fatta questa lunga premessa la mia domanda e : Riguardo l HIV posso stare tranquillo? E possibile che anche se risulto negativo posso aver infettato la ragazza durante la rottura del profilattico? La mia ansia e che io possa aver preso l HIV e trasmessa a questa ragazza anche se credo di poter stare tranquillo visto il risultato dei test??? E infine e possibile che io abbia infettato lei pur restando negativo e senza quindi aver contratto l HIV ???? Scusate il messaggio davvero lungo ma sono un po' agitato e volevo spiegare tutto il meglio possibile Grazie per il vostro tempo
Risposta di risponditore non trovato:

Salve,
gli esiti negativi dei test da lei eseguiti possono essere considerati certi e definitivi: NON vi è stata alcuna trasmissione di HIV nel rapporto da lei descritto.
Lei quindi non ha l'HIV e non ha potuto in alcun modo trasmettere l'HIV alla ragazza con cui si sta frequentando.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riferita, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Se intendete abbandonare l'uso del preservativo, raccomandiamo ad entrambi di eseguire uno screening completo per IST ad almeno 90 giorni dall'ultimo rapporto extra-coppia, e di mantenere un'esclusività di coppia per quanto riguarda la sessualità. In alternativa, potete valutare la possibilità di proteggervi con il preservativo e/o con la PrEP: troverete maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia