Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansia del 01/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Ansia
Data:
01/07/2023
Quesito:
Cari Dottori, un giorno fa ho avuto un rapporto con una sex worker trans. Il sesso è stato tutto protetto tranne che per una breve frazione iniziale di pochi minuti dove le ho praticato una leggera fellatio (il di lei pene era asciutto e pulito alla vista). Mi devo preoccupare? Devo fare il test considerando che prima di oggi non ho avuto altri rapporti a rischio, sono donatore e faccio sempre sesso protetto. Non avevo sanguinamenti evidenti. Aggiungo che mi sono lavato i denti 30/40 minuti prima dell'incontro, ma non ho afte o particolari problemi alla bocca. Ogni tanto ho brevi sanguinamenti al termine del lavaggio dei denti ma che si esauriscono con il risciacquo della bocca e che credo siano abbastanza normali. Quanto posso stare 'sereno'? Grazie mille. Saluti
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
la fellatio (rapporto orale su pene) è considerabile a rischio (basso) di trasmissione di HIV, per chi la esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie. Non essendosi verificate queste condizioni, possiamo escludere il rischio di trasmissione in questo caso specifico: non è quindi indicata l'esecuzione del test.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per quanto riguarda la donazione, tenga conto che lo screening di cui sopra viene eseguito ogni volta che esegue la donazione, e che per il rapporto da lei avuto è prevista una sospensione temporanea dalle donazioni di almeno 4 mesi.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia