Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Assistente dentista del 01/07/2023

Scheda quesito

Nickame:
Assistente dentista
Data:
01/07/2023
Quesito:
Buonasera svolgo il lavoro di assistente dentista.Ad una paziente è uscito sangue dalla bocca che ha colpito il mio occhio che mi ha bruciato per un po' di tempo e in bocca dove l'ho ingerito.Vorrei sapere se si può rischiare la sifilide in questo modo. Un esperto mi ha detto che il contatto tra sangue e aria ha inattivato qualsiasi virus compresa la sifilide anche perché non esistono casistiche di sifilide presi al di fuori di un rapporto sessuale. È così?
Risposta di :

Buongiorno,

Il contatto che descrive non è a rischio per infezione da sifilide.

La trasmissione di malattie infettive tramite il contatto di sangue con la congiuntiva oculare è molto rara e la possibilità che si verifichi dipende da una serie di variabili, principalmente legate alla fonte. Le consiglio di considerare l’accaduto come un possibile (sebbene poco probabile) episodio di rischio biologico ed eseguire un controllo per HIV, HBV ed HCV. Invece, In assenza di lesioni evidentemente sanguinanti a livello del suo cavo orale, che certamente avrebbe notato, il contatto tra la sua bocca e il sangue e l’ingestione dello steso non comportano un rischio per infezione da HIV, epatite B e C.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi