Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Samsara2023 del 30/06/2023

Scheda quesito

Nickame:
Samsara2023
Data:
30/06/2023
Quesito:
Buongiorno, chiedo cortesemente una precisazione sull'autotest Mylan ovvero , l' utilizzo di un farmaco immunomodulatore , il Reumaflex per artrite reumatoide può sfalsare il risultato ? Uso methotrexate 15 mg 1 volta alla settimana, grazie x la Vostra attenzione
Risposta di :

Buongiorno Samsara2023,

è possibile che l'utilizzo di Metotrexato possa allungare un po' il periodo finestra dei test che si basano sulla ricerca di anticorpi, come quello che ci nomina, anche se non ci sono studi che abbiano verificato questo: allo stesso modo, non esiste attualmente il modo di quantificare l'allungamento del periodo finestra in casi come il suo. Con il dosaggio di Metotrexato che ci riferisce, riteniamo improbabile che un test HIV di terza generazione possa fornire un esito falsamente negativo se eseguito dopo 3 mesi dall'evento a rischio, ma non è possibile darle certezze in questo senso. 
In caso di eventi a rischio di trasmissione di HIV le consiglieremmo di sottoporsi ai test di screening di IV generazione, dato che essi non ricercano unicamente gli anticorpi.

Può sottoporsi a tale test in modo gratuito ed anonimo in molti centri su tutto il territorio nazionale, senza la necessità di informare il suo curante di questa decisione.

Un caro saluto,

Dott.ssa L.Gozzi, dott. S. Pioli