Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Zizzi del 27/06/2023

Scheda quesito

Nickame:
Zizzi
Data:
27/06/2023
Quesito:
Buongiorno, ieri sera ho avuto un rapporto orale non protetto con una prostituta transessuale e un "fallito" rapporto anale. Il rapporto orale l'ho ricevuto, non aveva sanguinamenti evidenti. Abbiamo anche tentato un rapporto anale non protetto ma non sono riuscito a mantenere l'erezione, quindi non c'è stata una vera e propria penetrazione. Penso di non essere entrato completamente nemmeno una volta. In ogni caso il tentativo è durato pochi secondi. Premetto che intendo comunque fare un test tra 30 giorni per sicurezza, ma vorrei sapere quanto dovrei preoccuparmi, sono parecchio agitato. Inoltre essendo passate meno di 48 ore (mentre scrivo sono 12) potrebbe essere una buona idea sottoporsi a un trattamento in ospedale? Leggevo del Pep se non sbaglio che si dovrebbe fare entro 48 ore. Vi ringrazio
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è da considerarsi a rischio (basso) di trasmissione di HIV, per chi lo esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie. Non essendo questo il caso, possiamo ragionevolmente escludere una trasmissione di HIV. Per quanto riguarda il rapporto anale, non essendoci stata (come da lei riferito) "una vera e propria penetrazione", risulta difficile quantificare il rischio da lei corso.
In ogni caso, può essere utile eseguire uno screening completo per le IST ad almeno 90 giorni dall'episodio in questione.
Per quanto riguarda la PEP, ormai sono trascorse più delle 48 ore massime, quindi non avrebbe più effetto. Tuttavia, per il futuro, può considerare la PEP o ancora meglio la PrEP come ulteriore protezione nei suoi rapporti: troverà maggiori informazioni in merito sul nostro sito.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia