Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Cercatore del 22/06/2023

Scheda quesito

Nickame:
Cercatore
Data:
22/06/2023
Quesito:
Buongiorno, vorrei sottoporvi un mio quesito… Circa 17 giorni fa ho avuto un esperienza con una escort, la prima ed ultima volta… Il rapporto è consistito in un massaggio, sfregamento esterno dei genitali, è reciproca masturbazione, e fallatio senza eiaculazione ricevuta ahimè senza protezioni… Vorrei chiedere un paio di info: 1) è possibile acquisire il virus con la fallatosi ricevuta? 2) lo sfregamento è a rischio? E se ci fosse stato del liquido vaginale? 3) dopo aver masturbato la signorina internamente mi sono toccato sicuramente il pene, c’è possibilità di trasmissione? Resto in attesa di un vostro riscontro, siete gentilissimi
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
la fellatio è considerabile a rischio di trasmissione di HIV, per chi la esegue, solo in caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti sanguinamenti. Non essendo questo il suo caso (avendola lei ricevuta), possiamo escludere il rischio di trasmissione di HIV. Le altre pratiche da lei descritte, invece, non sono considerabili a rischio di trasmissione.
Per questi motivi, possiamo considerare il rapporto non a rischio di trasmissione, e quindi non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia