Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tanguera76 del 21/06/2023

Scheda quesito

Nickame:
Tanguera76
Data:
21/06/2023
Quesito:
Buongiorno, ho una paura forse infondata data anche da un periodo di forte stress, con il mio partner ho frequentato negli ultimi mesi un prive' , anche lui ha sempre controllato che io usassi il preservativo, mesi fa ad ottobre mi pare in un caso si era leggermente sfilato così ho fatto un autotest hiv in casa risultato negativo (io utilizzo il Reumaflex, methotrexate per l artrite reumatoide ma mi hanno detto che non incide sul test). Durante l'ultima esperienza poche settimane fa ho utilizzato correttamente preservativo con un singolo e fatto per un breve momento sesso orale a lui con preservativo.... secondo voi devo fare ulteriori accertamenti nei prossimi mesi? Ho comunque constatato che i prive' non fanno per me.... grazie x la vostra risposta
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'utilizzo corretto e costante del preservativo durante il rapporto l'ha adeguatamente protetta dal rischio di HIV e altre IST, per questo motivo possiamo escludere il rischio di una trasmissione e quindi non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta tuttavia valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Per il futuro, valuti la possibilità di affiancare al preservativo anche la PrEP: troverà maggiori informazioni in merito fra le pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia