Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marco86 del 06/06/2023

Scheda quesito

Nickame:
Marco86
Data:
06/06/2023
Quesito:
Buongiorno. Vi contatto per una delucidazione. 42 giorni fa (pomeriggio del 25 aprile) ho avuto un rapporto non penetrativo - ma ricco di effusioni - con una ragazza di cui mi è ignoto lo status sierologico. Si è trattato di uno sfregamento esterno pene vagina sotto la doccia. Ora, non essendomi chiaro quanto sia reale in questo caso il rischio di HIV (qui in Francia dicono no, in Italia leggo su alcuni siti che esiste un rischio basso e/o solo teorico) e avendo conosciuto una ragazza che mi interessa per davvero, ho pensato che fosse giusto aspettare il compimento di 6 settimane per effettuare uno screening totale. Così ieri mattina, dopo 41 giorni, ho effettuato un test combo HIV1-p24, HIV2/0. Ad esso ho associato anche un test treponemico, epatite c e test delle urine. Attendo il risultato di queste ultime. Il resto è negativo. Gradirei avere qualche informazione in più su questo tipo di pratica - lo sfregamento dei genitali senza preservativo - e se a 41 giorni posso considerarmi pulito al 100%. Ci tengo che questa ragazza non rischi nulla a venire a letto con me. Cordialmente Marco Provenzano
Risposta di :

Buongiorno Marco86,

ci racconta di sfregamenti genitali sotto la doccia in data 25 aprile. Il rischio di trasmissione di HIV in questo caso, in assenza di sanguinamenti attivi, lesioni alle mucose genitali o penetrazione incompleta, sembra poco verosimile, così come il rischio di trasmissione di HCV. 

Ci racconta di essersi sottoposto a un test HIV di screening di quarta generazione dopo 41 giorni da tale contatto, con esito negativo. Ha eseguito inoltre test di screening per sifilide e HCV, sempre con esito negativo, mentre è in attesa di esami eseguiti sulle urine.

Gli esiti dei test eseguiti per HIV e sifilide possono essere considerati affidabili. In caso lo desideri, può ripetere il test per HCV a 6 mesi per escludere anche questa infezione con sicurezza (anche se, le ripetiamo, il rischio con il solo sfregamento è da considerarsi perlopiù teorico, mentre vi potrebbe essere indicazione in caso di penetrazione incompleta). In caso dovessero risultare negativi anche i test eseguiti sulle urine (verosimilmente clamidia e gonorrea) riteniamo possa lasciarsi alle spalle l'accaduto.

Indipendentemente da tutto ciò resta valida l'indicazione a tener controllata la propria saluta sessuale almeno una volta all'anno con test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordialmente,

dott. Pioli, dott.ssa L.Gozzi