Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Zapotino del 05/06/2023

Scheda quesito

Nickame:
Zapotino
Data:
05/06/2023
Quesito:
Buongiorno ho ricevuto il sesso orale da una ragazza a cui sono venuto in bocca, chiamando il numero verde dell’Istituto superiore di sanità mi hanno detto che questo rapporto configura un rischio, e dovrò fare un test a 40 giorni. Ma nelle linee guida leggo che non è considerato a rischio. Qualche dottore potrebbe darmi un parere grazie, sono in confusione… devo effettuare il test oppure non mi sono esposti a rischio?
Risposta di risponditore non trovato:

Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione di HIV, per chi lo esegue, solo nel caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie. In assenza di questi fattori, il rapporto non è considerabile a rischio clinicamente significativo.
A fronte di quello che ci riferisce, riteniamo che il rapporto da lei avuto non sia a rischio di trasmissione, per tanto non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida l'indicazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,


Dott. D. Pavia