Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di erere del 27/04/2023

Scheda quesito

Nickame:
erere
Data:
27/04/2023
Quesito:
Buongiorno Grazie per il servizio che offrite. Vi scrivo perché ho bisogno di una vostra spiegazione riguardo il contagio del virus HIV/ HCV. Ieri mi trovavo sul tram e dopo essermi appoggiata alla barra ho notato che era sporca di sangue (era presente proprio una “strisciata”, non qualche goccia, e sembrava proprio sangue fresco). Non ho tagli sulle mani. Nel caso in cui mi fossi toccata occhi o bocca con le mani sporche di questo sangue, rischio qualcosa? A tal proposito vorrei un chiarimento a proposito dei contatti diretti/ indiretti.Vivo in una grande città e mi sposto quotidianamente con i mezzi di trasporto; se altre volte avessi toccato delle tracce di sangue fresco e poi occhi o bocca, sono a rischio? O posso davvero stare tranquilla perché non è possibile ammalarsi in questo modo? Grazie mille
Risposta di :
Salve, Erere,
HIV per via non sessuale si trasmette per contatto tra ferite evidentemente sanguinanti al momento e nell’ambiente si inattiva in pochi secondi. HCV è un virus più resistente nell’ambiente e sopravvive anche alcune settimane, quindi si può trasmettere anche da una “strisciata” nell’ambiente che venga a contatto con una ferita evidentemente sanguinante.
Quindi il caso che ha descritto non è a rischio per HIV. Per HCV nonostante il possibile contatto indiretto con occhi e bocca di cui ha parlato, la trasmissione è improbabile e non è necessario fare test.
Può stare tranquilla.
Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi