Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Roby del 04/03/2023

Scheda quesito

Nickame:
Roby
Data:
04/03/2023
Quesito:
Gentilissimi Dottori, Provo a riformulare il mio quesito perché non ho ricevuto risposta e non so se vi è pervenuto. Ho utilizzato per pochi secondi un sex toy che ho prima pulito con un disinfettante generico e lavato con acqua e sapone neutro. É necessario lo stesso per sicurezza effettuare un test hiv? Potrebbero esserci rimaste tracce che lo hanno contaminato se fosse stato manipolato da qualcuno durante l'imballaggio? Nel caso invece il sex toy per dimenticanza fosse stato tirato fuori dalla confezione e non fosse stato lavato per dimenticanza, poteva esserci comunque qualche remoto rischio?
Risposta di :

Gentile Roby,

ci racconta di aver utilizzato per pochi secondi un che ha prima pulito con un disinfettante generico e lavato con acqua e sapone neutro.

Non è necessario si sottoponga a test di alcun tipo a seguito di questo contatto. 

In caso il sex toy non fosse stato lavato per dimenticanza, le consiglio semplicemente di rivolgersi al suo curante in caso di sintomatologia. Una possibile infezione a seguito di un contatto di questo tipo pare comunque poco probabile, e non ascrivibile a infezioni sessualmente trasmissibili. Non è possibile che HIV venga trasmesso in modo efficace con questa modalità.

Cordialmente,

dott.ssa L.Gozzi