Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Utente del 18/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Utente
Data:
18/02/2023
Quesito:
Salve a tutti, sono bisessuale e tre giorni fa mi è capitato un episodio. Sono andato in un luogo di incontri (quindi non conosco e non ho mai visto il partner). È la prima esperienza che ho avuto. Il partner ha sfregato la cappella sul mio ano e ho percepito la presenza di liquido prespermatico e non escludo la presenza di piccole lesioni, visto che soffro di emorrodi. A un certo punto ha inserito la parte finale del suo pene nel mio ano tentando un rapporto penetrativo, ma io mi sono rifiutato e tutto è finito lì. Inoltre, ho praticato una fellatio per meno di un minuto. Il tutto senza preservativo. Sono molto preoccupato perché sono affetto da sclerosi multipla e sto facendo una cura che azzera i linfocitiB, ragione per la quale non ho fatto la PPE. Farò certamente il test, ma nel frattempo sto vivendo nel panico. Vorrei chiedervi: ho corso un rischio rilevante o solo basso?
Risposta di :
Salve, Utente,
la situazione è effettivamente a rischio per HIV e quindi fa bene a fare un test per HIV di quarta generazione (in laboratorio) dopo almeno 40 giorni dall’evento a rischio o, in alternativa, un test di terza generazione (di quelli che trova in farmacia) dopo almeno 90 giorni.
Qualora le capitasse di avere ancora rapporti con partner che non conosce le suggerisco vivamente di utilizzare e far utilizzare il preservativo se non le è possibile fare PPE o PrEP.
Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi