Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Roby del 15/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Roby
Data:
15/02/2023
Quesito:
Un saluto a tutti Voi Dottori. Una domanda sicuramente assurda ma da buon ipocondriaco : é consigliabile fare un test hiv se si è utilizzato un sex toy nuovo (ad esempio lo strapon) ma ci si è scordati di lavarlo prima dell'utilizzo? Aggiungo che lo utilizzerei solo io.. Se viene tolto dalla confezione e usato per la prima volta senza lavaggio, c'è il rischio che all'interno della confezione sia stato contaminato da chi lo ha maneggiato per confezionarlo? Possono essere sopravvissuti virus, hiv compreso? Scusandomi, attendo riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta di :

Gentile Roby,

sicuramente lavare i sex toy prima di ogni utilizzo è una buona pratica igienica, tuttavia non riteniamo possa aver corso rischio di trasmissione di virus (compreso HIV) con l'ultilizzo che ci indica.

Ricordiamo che i giocattoli sessuali possono essere semplicemente lavati in caso si tratti di strumenti di vetro, metallo, legno o silicone, qualora si tratti di altri materiali sarebbe sempre meglio impiegarli con un preservativo, in modo da non assumere microplastiche attraverso le proprie mucose.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi