Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lello83 del 10/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Lello83
Data:
10/02/2023
Quesito:
Buongiorno ho avuto un rapporto orale non protetto e preso dalle ansie ho eseguito l' auto test mylan dopo 60 giorni con esito negativo dopo altri 80 giorni ho fatto una donazione sanguigna ed anche lì mi fanno il test ed è andato tutto a buon fine. Posso stare tranquillo? Oppure devo fare un test in un certo apposito? Grazie mille dottori
Risposta di :
Buongiorno Lello83,

ci racconta di un rapporto orale scoperto, seguito da due test dall'esito negativo (un autotest eseguito prima del termine del periodo finestra e un test sul sangue donato con un periodo finestra sufficiente). Non è necessario che ripeta un test di screening ma le consigliamo, in futuro, di eseguire comunque un test di screening HIV rispettando il periodo finestra, prima della donazione. I rapporti oro-genitali sono, in ogni caso, soltanto raramente considerabili a rischio di trasmissione di HIV.
Per quanto riguarda episodi simili in futuro, le consigliamo l'esecuzione di test HIV di IV generazione, che hanno un periodo finestra di sole 6 settimane, a cui si accede in maniera anonima e gratuita presso molti centri MST e reparti di malattie infettive ospedalieri.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi