Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nick del 10/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Nick
Data:
10/02/2023
Quesito:
Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, mi sono recato dal medico perché avevo un fastidio terribile alla bocca e alla lingua: da aprile ho raffreddori frequenti accompagnati da un continuo e fastidioso scolo retronasale bianco/trasparente (sinusite?) , la mattina mi alzo con la bocca asciutta, la lingua asciutta, intorpidita e urente (quasi brucia) e spesso mi vengono delle piaghe sulla lingua (forse per lo spazzolino con setola troppo dura e sfregamento eccessivo), gli racconto di un episodio di rapporto orale non protetto senza eiaculazione in bocca (test hiv negativo a 53, 100, 180 giorni + hiv 1 RNA negativa a 180), mi guarda in bocca e nota delle arrossamento e macchie bianche in fondo alla bocca e mi prescrive un tampone orofaringeo per eliminare il sospetto candidosi (forse da stress visto che mi sono stressato tantissimo per i test hiv), esiti: streptococco beta emolitico gruppo A negativo, miceti lievitiformi negativo (candida esclusa quindi?) e ricerca batteri nel tampone orofaringeo con esito "popolazione batterica residente". Se i primi due indicano che non c'è infezione né da streptococco ne da funghi e quindi da candida, l'ultimo referto non mi è chiaro, c'è qualcosa che non va? Devo prendere un antibiotico? Il fastidio alla bocca, soprattutto mattutino, può essere associato a quella che penso essere una sinusite ormai cronica? Se così fosse cosa posso fare? Hiv non può essere responsabile fi questa sinusite perché gli esiti degli esami per hiv sono definitivi, giusto?
Risposta di :

Buongiorno Nick,

ci racconta che da aprile ha raffreddori frequenti accompagnati da un continuo e fastidioso scolo retronasale bianco/trasparente e che la mattina si alza con la bocca asciutta, la lingua asciutta, intorpidita e urente. Riferisce inoltre che spesso le vengono delle piaghe sulla lingua (forse per lo spazzolamento).  Ci riferisce si un rapporto oro-genitale non protetto senza eiaculazione in cavità orale con test HIV negativo a 53, 100, 180 giorni + hiv 1 RNA negativa a 180.

A seguito di una visita medica ha eseguito tamponi orofaringei che hanno escluso streptococco beta emolitico gruppo A e miceti lievitiformi (candida). La ricerca dei batteri nel tampone orofaringeo ha restituito esito: "popolazione batterica residente", che significa che non vi è stato riscontro di microrganismi patogeni, ma solo di flora batterica comune (normalmente presente nella bocca di tutte le persone). Non deve assumere alcuna terapia antibiotica a causa di questo referto. Gli esiti dei test HIV, in assenza di episodi a rischio più recenti può considerarli affidabili, con esclusione di infezione da HIV.

I sintomi orali che ci riferisce sono aspecifici e mi risulta difficile ipotizzare una causa tramite un quesito online. Le raccomando di affidarsi a un medico di sua fiducia o, eventualmente, a uno specialista otorinolaringoiatra in caso dovessero persistere, mutare o aggravarsi.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi