Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mc del 31/01/2023

Scheda quesito

Nickame:
Mc
Data:
31/01/2023
Quesito:
Salve. Il mio compagno 2 giorni fa nel pomeriggio mentre portava fuori i cani in pineta si è punto il piede con un ago di siringa abbandonato che gli ha addirittura attraversato latteralmente la scarpa, provocandogli una piccola lesione non sanguinante ma ben visibile. Al PS è stato disinfettato e la mattina successiva ha effettuato richiamo di antitetanica e del vaccino contro HBV. Adesso siamo molto in ansia per HIV e HCV, quale rischio corre di averli contratti e come deve comportarsi?
Risposta di :

Salve Mc,

ci racconta che il suo compagno si è punto il piede con un ago di siringa abbandonato. In pronto soccorso sono stati eseguiti richiami vaccinali per tetano e HBV.

Il rischio di trasmissione di HIV, HBV e HCV risulta, in questo caso, trascurabile. Consiglio in ogni caso, per precauzione, l'esecuzione di test di screening:

- a 6 settimane per HIV (test di screening di IV generazione), HCV (anti-HCV) e HBV (HBsAb, HBsAg, anti-HBc);

- a 3 mesi e a 6 mesi per HCV e HBV.

Ci tengo a precisare che il rischio di trasmissione di queste infezioni con l'evento che ci racconta risulta essere presente, seppur comunque minimo, solo in caso la siringa fosse stata da poco utilizzata. 

Un caro saluto,

Dott.ssa L.Gozzi