Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Stefano94112 del 29/01/2023

Scheda quesito

Nickame:
Stefano94112
Data:
29/01/2023
Quesito:
Buongiorno, vorrei chiedere un parere perché ho iniziato una relazione seria con una ragazza però ho paura perché circa 2 mesi e mezzo fa ho avuto un rapporto con una prostituta e mentre lo facevamo ero ubriaco e il preservativo era sfilato più o meno a metà del pene, il glande non dovrebbe essere stato scoperto anche perché soffro di fimosi serrata dalla nascita. Ho paura che possa essermi contagiato, lei aveva la tosse ricordo. Potrebbe avermi contagiato l’hiv? Non mi sembrava di avere tagli nell’asta però magari i peli hanno creato delle abrasioni o micro tagli, potrebbe essere stato un rischio? Ora ho paura per la mia partner. Spero in un vostro aiuto. Cordiali saluti
Risposta di :

Salve, Stefano94112,

se il rapporto con la prostituta è stato protetto in modo tale che il glande era coperto può stare tranquillo e non ha rischiato nulla.
Tuttavia, dal momento che riferisce di essere stato ubriaco e dal momento che mi pare di percepire incertezza nel suo racconto, le consiglio di fare un test per HIV. Può fare un test di quarta generazione (in laboratorio) dopo almeno 40 giorni dall’episodio a rischio o in alternativa un test di terza generazione (di quelli che trova in farmacia) dopo almeno 90 giorni.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi