Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Domanda del 30/12/2022

Scheda quesito

Nickame:
Domanda
Data:
30/12/2022
Quesito:
Buona sera. Chiedo un parere sull'adeguatezza delle misure di protezione impiegate durante il seguente rapporto. Rapporto tra me (uomo) e partner occasionale (uomo). Eseguito sesso orale (io a lui) con preservativo; nel frattempo lui mi ha masturbato, e solo superficialmente toccato l'ano. Il suo pene é stato coperto dall'inizio del rapporto. Prima di passare ad anale, lui ha rimosso preservativo e asciugato l'asta con un fazzoletto, e io gli ho riposizionato un nuovo preservativo, usato per anale (io passivo) concluso senza eiaculazione per mia decisione di interrompere. In conclusione: il suo pene non é mani venuto in contatto con bocca o ano. L'unica cosa che mi dá pensiero é che dopo che lui si é asciugato l'asta con il fazzoletto, durante il cambio, non gli ho fatto lavare le mani: ho quindi paura che abbia toccato il pene (coperto da profilattico) durante il rapporto, e quindi il preservativo potrebbe essersi contaminato... Devo preoccuparmi? A quanto leggo, un tale contatto sarebbe molto indiretto. Devo prendere l'abitudine di lavare le mani dopo il cambio del profilattico?
Risposta di :

Gentile utente,

l'utilizzo corretto di un preservativo dall'inizio alla fine di un rapporto sessuale previene dal rischio di trasmissione di HIV. Può pertanto stare tranquillo. L'uso del fazzoletto come ci riferisce non l'ha esposta al rischio di trasmissione di HIV.

Consigliamo comunque a lei come a tutte le persone sessualmente attive di eseguire almeno ogni anno un test per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili al fine di tenere controllato il proprio stato di salute. 

Cordiali saluti, 

Riccardo Giuri, Dott.ssa L.Gozzi