Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Claudio del 26/12/2022

Scheda quesito

Nickame:
Claudio
Data:
26/12/2022
Quesito:
Salve, l’altro giorno incuriosito ho avuto un rapporto con una trans, pensando fosse una cosa gratis che poi si rivelò a pagamento. Comunque la ragazza ha eseguito un po’ di rimming con la lingua ( niente di profondo) un po’ di leccatine ma sesso orale protetto. Poi dopo il sesso anale quando mi ha sfilato il condom ho notato che sciaguratamente ha fatto toccare la parte esterna del condom ( cioè la parte che era stata a contatto con il suo ano) con il mio glande ( non zona frenulo uretra, ma la parte diciamo vicino la corona). Sono corso in bagno a lavarmi ma non trovando un sapone intimo ho usato solo acqua. Adesso ho le paranoie in quanto ho una moglie e ieri durante il rapporto ho voluto usare il condom. Lei si è insospettita però non più di tanto. Posso aver contratto qualche malattia? Se si quali sono a rischio? So che c’è una piccola % di sifilide a rischio per quanto riguarda l anilingus, ma per il resto?
Risposta di :

Salve Claudio,

Tutti i rapporti adeguatamente protetti dal preservativo non risultano a rischio di trasmissione di MST. Il minimo contatto da lei riferito, in assenza di lesioni evidentemente sanguinanti, non risulta clinicamente significativo per la trasmissione di MST, così come il rimming. 

In definitiva, il rischio di infezione non risulta clinicamente significativo e non vi è indicazione al test. In base a ciò lei potrà valutare come proseguire la sua relazione con sua moglie.

Indipendentemente da questo episodio nelle persone che hanno rapporti con più partner è utile  sottoporsi periodicamente a screening per le principali MST.

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof. G. Guaraldi