Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ali del 14/12/2022

Scheda quesito

Nickame:
Ali
Data:
14/12/2022
Quesito:
Buonasera, dopo rapporto a rischio con una persona che frequentavo da qualche mese (rottura del preservativo) abbiamo fatto insieme, uno di fronte all'altro, un auto-test HIV (lui mi ha detto più volte di non aver avuto nessun rapporto sessuale nei 90 giorni precedenti), entrambi risultati negativi. Non sentendomi completamente sicuro a 31 giorni dal rapporto mi sono recato in un centro gay segnalato dalla asl locale che su prenotazione e in giorni dedicati esegue test rapidi di IV generazione (ho chiesto espressamente se fosse di IV generazione e mi hanno confermato che lo fosse); risultato negativo. Dopo circa 8 giorni dal test (quindi a quasi 6 settimane dal rapporto) ho avuto però una brutta tonsillite con placche e febbre alta. Devo ripetere il test? Leggevo ovunque che 30 giorni sono sufficienti per avere un test combo definitivo, invece le direttive ministeriali dicono 40 giorni, e questa febbre mi ha un po' confuso, non saprei. Grazie mille in anticipo.
Risposta di :

Salve, Ali,

per quanto sia consigliabile aspettare 40 giorni dal rapporto a rischio anche il test che ha fatto a 31 giorni si può considerare definitivo. Quindi può stare tranquillo.
Dovesse ricapitare un evento a rischio le suggerisco di aspettare i giorni necessari prima di fare un test invece che farlo subito dopo.
Per quanto riguarda la tonsillite e la febbre è il caso che ne discuta col suo medico di fiducia, ma, viste le tempistiche e la negatività al test, non c’è sospetto per HIV.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi