Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nick del 10/12/2022

Scheda quesito

Nickame:
Nick
Data:
10/12/2022
Quesito:
Al mio quesito: Buongiorno, ho eseguito un test di IV generazione (test di screening per ab anti hiv 1-2 e ag p24) a 29 gg da un rapporto a rischio, vorrei sapere se è necessario ripeterlo o è definitivo, se in presenza di sintomi è necessario ripeterlo e se effettivamente è stato un rapporto a rischio: sesso orale (compiuto da me) non protetto senza eiaculazione in bocca, non potendo escludere la presenza di gengiva leggermente sanguinante o afte (mi ero lavato i denti non molto prima) e la presenza di liquido prespermatico in bocca Il dott. Bulgarelli ha risposto: I rapporti oro-genitali non protetti, in assenza di lesioni evidentemente sanguinanti, non pongono a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, pertanto non vi è indicazione al test. Il test da lei eseguito può essere considerato definitivo e non saranno necessari ulteriori test. Nel caso presentasse dei sintomi le suggeriamo di affidarsi al proprio medico curante per approfondire il quadro clinico.  Il mio dubbio riguarda l'ultima frase: per indagare il quadro clinico si intende in altra direzione? Cioè hiv è escluso, giusto? Mi scusi se 8nsisto sono giovane ho 20 anni e molto in ansia
Risposta di :

Salve Nick,

In considerazione del test HIV da lei eseguito, tale infezione è da escludere per il rapporto da lei descritto, pertanto può tranquillizzarsi e lasciarsi l'accaduto alle spalle. 

Avendo richiesto se fosse necessario ripetere il test in caso di sintomi ma non avendone specificato alcuno, il suggerimento generale è di fare riferimento al proprio medico curante per un corretto e tempestivo iter diagnostico terapeutico che questo servizio di counseling online non può sostituire. 

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof. Giovanni Guaraldi