Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansia del 08/12/2022

Scheda quesito

Nickame:
Ansia
Data:
08/12/2022
Quesito:
Come molti che scrivono all'esperto, sono in uno stato di ansia che non mi fa dormire di notte. Spiego la mia paura. Ho avuto qualche giorno fa un rapporto a tre (mmf), sempre protetto tranne che nella fellato, dove la ragazza alternava il mio e e quello dell'altro ragazzo (che conoscevo poco ma che so che ha frequenti rapporti occasionali non protetti). Il ragazzo è arrivato nella bocca di lei la quale un secondo dopo ha aperto la bocca riversando lo sperma di lui sul mio pene ( quindi ol mio glande è venuto a contatto con lo sperma) per poi continuare la fellatio per qualche decina di secondi finquando non sono venuto anch"io. Ecco questo episodio non mi fa dormire perchè, nonostante le precauzioni nel rapporto penetrativo, ora ho una terribile paura che questo episodio possa avermi fatto contrarre l'hiv. Aiuto!
Risposta di :

Caro utente,

mi scuso per il ritardo con cui sono a risponderle, ma vi è stato qualche problema con il sito.

Il rapporto che ci descrive sembra presentare un rischio decisamente basso, forse solo teorico, di trasmissione di HIV. Chiaramente, vista la dinamica del rapporto, non esistono dati scientifici in merito e non me la sento di escludere totalmente la possibilità di trasmissione di HIV con questa modalità, sebbene si tratterebbe di un'evenienza eccezionale.

Le consiglio di sottoporsi a un test HIV e di cogliere l'occasione per sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, e di ripetere tali test almeno una volta ogni anno, come dovrebbe fare ogni persona sessualmente attiva. In questo modo si comporterà in modo responsabile e riuscirà a vivere la sua sessualità con il massimo della serenità.


Un caro saluto,
Dott.ssa L.Gozzi