Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Cristian del 05/12/2022

Scheda quesito

Nickame:
Cristian
Data:
05/12/2022
Quesito:
Buongiorno, due giorni fa mi è capitato di praticare una fellatio senza profilattico ad una trans tutto questo però senza eiaculazione da parte sua nel mio cavo orale e credo anche assenza di precum, l'unica cosa che mi mette paura è il fatto che io soffro di parodontite e a volte ho dei sanguinamenti gengivali, però in quel momento non ho sentito sapore di sangue nella mia bocca. Inoltre la trans mi ha detto addirittura di prendere un farmaco che si chiama Prep proprio per evitare situazioni sgradevoli ( non so se è vero ). La mia domanda è se ci possono essere rischi di contagio da HIV dato la mia parodontite? Ripeto lei non ha eiaculato nella mia bocca e da nessuna parte. Sicuramente è un'esperienza che non farò mai più. Scusate lo sfogo ma ho molta paura. Grazie.
Risposta di :

Gentile utente,

i rapporti orali, in assenza di ferite francamente sanguinanti o eiaculazione nel cavo orale, non sono considerati a rischio di trasmissione di HIV. Non emergono quindi rischi dal suo racconto. 

Consigliamo però a tutte le persone sessualmente attive di eseguire ogni anno un test per HIV al fine di tenere controllato il proprio stato di salute. 

Cordiali saluti 

Riccardo Giuri 

Prof. Giovanni Guaraldi