Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Timore81 del 26/11/2022

Scheda quesito

Nickame:
Timore81
Data:
26/11/2022
Quesito:
Buongiorno, due giorni fa ho avuto un rapporto con un'escort trans: si è trattato di un rapporto orale attivo e passivo non protetto e un rapporto anale protetto. Il rapporto orale da me eseguito è stato breve, circa 30 secondi. Non vi erano ferite/segni sul pene nè sono entrato a contatto con liquido prespermatico. Il mio timore è non solo per l'HIV ma anche per le altre MST, in particolare gonorrea/sifilide/clamidia. Ho già prenotato uno screening MST presso un centro analisi tra 28 giorni, ma nel frattempo non chiudo occhio. Grazie del vostro servizio.
Risposta di :

Buonasera Timore81,

ci racconta di un rapporto oro-genitale attivo e passivo non protetto e di un rapporto anale protetto. Nei rapporti orali non vi è stata eiaculazione né erano presenti sanguinamenti attivi o gravi lesioni a cute e mucose.

Nessuno di tali rapporti l'ha esposta al rischio di HIV.

Per quanto riguarda le altre infezioni sessualmente trasmissibili che ci menziona, il rischio di trasmissione non è totalmente escludibile, anche se in assenza di secrezioni genitali o lesioni visibili a cute o mucose il rischio è da considerarsi non elevato. Come per tutte le persone sessualmente attive che non presentano sintomi di alcun tipo ascrivibili a infezioni sessualmente trasmissibili, nel suo caso vi è indicazione alla semplice esecuzione di uno screening, da ripetersi almeno annualmente. 

Un caro saluto,

Dott Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi