Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di stabil del 09/11/2022

Scheda quesito

Nickame:
stabil
Data:
09/11/2022
Quesito:
Buongiorno, vi ringrazio per il servizio. Cercherò di essere breve: 47 giorni fa (introno al 20 settembre) ho praticato un rapporto orale ad un ragazzo. Sono certo di non aver avuto ferite in bocca e/o ferite sanguinanti, che lui non aveva ferite sul pene (nè cicatrizzate nè tanto meno sanguinanti) e che non c'è stata nè eiaculazione in bocca nè liquido pre-spermatico (il tutto sarà durato una trentina di secondi). Nonostante che tale comportamento non sia propriamente a rischio di trasmissione HIV (almeno stando a quanto ho letto qui), ho comunque deciso di fare due test: uno rapido (da farmacia) a 44 giorni dall'episodio, con risultato negativo; un secondo test con prelievo ematico presso una ASL toscana (mi trovavo lì per lavoro) a 45 giorni dall'episodio a "rischio", di nuovo negativo. Ignoro che tipo di test siano (III o IV generazione), proprio non me ne intendo. Descritto l'episodio avrei cortesemente le seguenti domande: - dall'episodio in questione non ho più avuto alcun rapporto, pertanto il risultato del test HIV può considerarsi definitivo? - mi consigliate di ripetere il test hiv tra qualche tempo? - Posso aver contratto altre malattie sessualmente trasmissibili e nel caso devo eseguire qualche altro esame con urgenza oppure posso attendere i normali controlli che faccio annualmente?
Risposta di :
Salve, Stabil,

l’episodio non è a rischio per HIV, pertanto non è sorprendente che il test sia risultato negativo.

Le ricordo solo che il test rapido da farmacia è attendibile da 90 giorni dopo il rapporto a rischio, mentre verosimilmente il test che ha fatto presso la ASL è stato di quarta generazione e quindi valido da 40 giorni dopo il rapporto, quindi è considerabile attendibile e definitivo e non è necessario ripeterlo.

Per quanto riguarda altre malattie potrebbe esserci rischio per herpes, gonorrea, clamidia, sifilide e, se non è vaccinato, Papillomavirus.

Può fare un test per sifilide a 90 giorni dal rapporto, test per gonorrea in qualsiasi momento, test per clamidia a 20 giorni (quindi in qualsiasi momento da quando leggerà questa risposta). Papilloma virus e candida darebbero dei sintomi.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi