Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansia66 del 22/10/2022

Scheda quesito

Nickame:
Ansia66
Data:
22/10/2022
Quesito:
Salute e Linee Guida Consulti Esci Dottori buona sera, ho già scritto e non ho ricevuto risposta e alloro ci riprovo. Sono un un tipo ansioso e crca 5 settimane fa mi è capitato di fare una sciocchezza, sotto l'effetto di qualche bicchiere di vino, ho effettuato del sesso orale attivo con un trans, senza eiaculazione. Sono andato in paranoia per paura di aver contratto HIV. Leggendo qua e là su internet le opinioni sono controversie circa di potersi infettarsi o no. Anche se fare il test o no. Spero che qualcuno mi possa rispondere perché sto vivendo male. Sono ipocondriaco e già mi vengono i primi sintomi hiv, tipo mal di testa, mal di gola (soffro di reflusso), sudorazioni notturne, sentirsi qualche linfonodo al collo (anche se la dottoressa di famiglia famiglia mi ha detto che non c'è nulla), a volte diarrea (soffro di IBS da una vita). Se posso approfittare della sua gentilezza, cortesia e competenza, volevo porle questa riflessione, come accennato in precedenza, sempre in merito al sesso orale. Leggo su internet che il sesso orale passivo non è a rischio di hiv, mentre quello attivo lo è in maniera estremamente bassa solo se c'è eiaculazione in bocca o fuoriuscite di sangue e che il liquido prespermatico non è veicolo di trasmissione hiv (vedi vostro sito o la Salute Svizzera o altri) Invece altri siti, come anche quello del ministero riporta il sesso orale attivo come modo di possibile contagio hiv, se ce eiaculazione Era questo che mi faceva rimanere sempre col dubbio. Ho mparato la lezione della leggerezza che ho fatto, pensavo come molte persone che il sesso orale è esente da malattie, anche perché già l’ansia mi ammazza e non vorrei mettere altra legna al fuoco. Buona serata.
Risposta di :

Salve, Ansia66,
il sesso orale non protetto, con o senza eiaculazione, non è a rischio per HIV a meno che non ci siano ferite abbondantemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica, ferite di cui si sarebbe certamente accorto al momento. Quindi se si crea la situazione di ferite abbondantemente sanguinanti in bocca ed eiaculazione allora il rischio può esserci, per questo il ministero lo indica come comportamento potenzialmente a rischio.
Però per il caso specifico non è necessario un test e può stare tranquillo.
Tuttavia se le capita spesso di avere rapporti occasionali le suggerisco di effettuare un test per HIV una volta l’anno.
Inoltre le ricordo che il sesso orale non è a rischio per HIV, ma è a rischio per altre malattie quali gonorrea, clamidia, sifilide e, se non è vaccinato, Papillomavirus.
Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi