Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di F del 04/10/2022

Scheda quesito

Nickame:
F
Data:
04/10/2022
Quesito:
Buonasera, la scorsa settimana ho ricevuto sesso orale (fellatio) non protetto da una persona sieropositiva (non rilevabile, quindi non trasmissibile). Oltre a me, questa persona ha praticato sesso orale (fellatio) anche a due altre persone, alternandosi tra di noi. Non sono a conoscenza dello status HIV di tali persone. Non c'è stata eiaculazione in bocca (né altrove) da parte mia, al massimo una leggerissima quantità di liquido prespermatico. Il mio pene non presenta ferite o tagli. È considerabile come comportamento a rischio ed è pertanto consigliato il test? Grazie
Risposta di :

Salve, F,

quello che descrive costituisce un contatto indiretto rispetto alle altre due persone che hanno ricevuto sesso orale oltre a lei, pertanto non c’è rischio per HIV. Può stare tranquillo.

L’eiaculazione non costituisce un aumento del rischio per chi riceve la fellatio, che comunque non è a rischio per HIV a meno che non vi siano in bocca delle ferite evidenti ed abbondantemente sanguinanti al momento.

Tuttavia se le capita spesso di avere rapporti occasionali le suggerisco di effettuare un test per HIV una volta l’anno.

Cordiali saluti,

Michele Granata

Prof G. Guaraldi