Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tommy95 del 14/09/2022

Scheda quesito

Nickame:
Tommy95
Data:
14/09/2022
Quesito:
Buongiorno ho bisogno di farvi una domanda, il 5 agosto ho avuto un rapporto passivo orale protetto, con una escort e alla all'inizio di settembre ho commesso lo stesso errore...a pochi giorni di distanza dall'ultimo rapporto mi sono comparse delle macchie rosse sulla lingua, che momentaneamente non si sono ancora trasformate in ulcere. Mi sono precipitato a fare i test per le mst tra cui hiv, epatite e sifilide ed è risultato negativo...è possibile che le macchie rosse siano dei sifilomi,anche se i rapporti sono stati passivi e protetti? C'è il rischio che abbia contratto la sifilide?
Risposta di :

Buongiorno Tommy95,

ci menziona la ricezione di due rapporti orali protetti, a seguito dei quali ha rinvenuto la presenza di macchie rosse sul dorso linguale. In base alle informazioni che ci fornisce riteniamo decisamente improbabile si tratti di sifilide, tuttavia i test di screening danno solitamente risultati positivi a distanza di 4-6 settimane dall'infezione primaria, pertanto le consigliamo valutare l'esecuzione di una nuova visita presso l'ambulatorio MST.

A prescindere dall'episodio in questione, ricordiamo a tutti coloro che intraprendono una vita sessuale attiva con molteplici partner di sottoporsi a regolari test di screening per HIV ed altre MST, in modo da vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria sessualità.

Cordiali saluti,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi