Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paolo del 30/08/2022

Scheda quesito

Nickame:
Paolo
Data:
30/08/2022
Quesito:
Nella giornata di oggi, ho incontro una ragazza conosciuta la sera prima in discoteca. Durante l'incontro la ragazza ha PRATICATO CON LA SUA MANO UNA MASTURBAZIONE AL MIO PENE (non vorrei sbagliarmi ma non ho notato tagli o ferite evidenti nella mano della ragazza!!). Non essendo io provvisto di preservativo abbiamo deciso di astenerci da ogni pratica sessuale di natura orale e anale. Solo che, in un momento di debolezza, la ragazza voleva praticarmi una fellatio (no protetto), io prontamente ho schermato il pene e il glande con la mia mano. Allo stesso tempo la ragazza con la PUNTA DELLA LUNGUA, per pochi secondi, è entrata A CONTATTO CON IL GLANDE. Preciso che sul grande era presente liquido preseminale. Per i motivi descritti in premessa Le chiedo quanto segue: 1) Ricevere una masturbazione senza avere certezza dell' integrità della mano che ha praticato la mastrurbazione ; 2) Entrare in contatto con il proprio glande con la punta della lingua della ragazza sono episodi con i quali mi sono esposto a contrarre HIV? o contrarre altre malattie o infezioni sessualmente trasmissibili? Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Risposta di :

Gentile Paolo,

non riteniamo che il contatto con la mano della partner rappresenti un rapporto a rischio per la trasmissione di HIV o di altre infezioni sessualmente trasmissibili, pure in presenza di piccoli taglietti sulla mano o sulle dita. Per quanto riguarda il rapporto orale, un semplice contatto con la lingua non espone al rischio di contrarre HIV; è tuttavia biologicamente plausibile la trasmissione di altre MST. Stanti la brevità del rapporto nonché la piccolezza della superficie di contatto, si tratta comunque verosimilmente di un rischio alquanto remoto; soltanto qualora dovesse avvertire difficoltà o dolore ad urinare, o durante l'eiaculazione, cattivi odori, ingrossamento dei linfonodi inguinali e sfoghi cutanei in area peniena, le consiglieremmo di recarsi presso un ambulatorio MST per una valutazione.

Le ricordiamo che, a prescindere dall'episodio che ci menziona, è consigliabile a tutti coloro che seguono una vita sessualmente attiva di sottoporsi a periodici test per HIV e le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in maniera da vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria sessualità.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi