Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di M del 21/08/2022

Scheda quesito

Nickame:
M
Data:
21/08/2022
Quesito:
Salve, sono stato con una prostituta e ho osservato ogni tipo di precauzione: preservativo, e non ho nemmeno mai inserito le mie dita nella sua vagina. Ho solo toccato il preservativo qualche secondo, sia per reggerlo affinchè non si sfilasse (causa iniziale difficoltà di erezione, il pene era penetrato solo nella parte superiore), sia poi alla fine del rapporto l'ho toccato ovviamente per sfilarmelo. Ebbene, mi sono accorto solo un attimo dopo di avere una piccolo sporco di sangue sul palmo della mano sinistra (il preservativo non aveva tracce di sangue), non sapendo a cosa ricondurlo ho notato sul dorso del dito medio dell'altra mano, la destra, una escoriazione/abrasione microscopica che mi ero fatto pochi giorni prima e che si era già rimarginata, ma probabilmente riapertasi nella concitazione e da cui è uscito il sangue. L'unica cosa che penso di aver fatto, è con le mani che avevano toccato il preservativo (lato palmo mano sx) aver sfiorato la suddetta microferita/abrasione (lato dorso mano dx, dito medio), niente altro. Non riesco a valutare il rischio, vivo uno stato d'ansia generalizzato molto forte e non riesco a dormire, grazie mille per eventuali delucidazioni.
Risposta di :

Salve, M,

la ferita sarebbe dovuta essere abbondantemente e attivamente sanguinante al momento del rapporto. Una ferita di questo tipo non si sarebbe rimarginata entro la fine del rapporto. pertanto la situazione che ha descritto non era a rischio e può stare tranquillo.

Tuttavia se le capita spesso di avere rapporti con prostitute le suggerisco di effettuare un test per HIV almeno una volta l’anno.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi