Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Gianluca del 13/08/2022

Scheda quesito

Nickame:
Gianluca
Data:
13/08/2022
Quesito:
Buongiorno Dottori. Vi pongo un quesito probabilmente stupido e inutile, ma stando nella classica "paranoia" del giorno dopo, gradirei rassicurazioni autorevoli. Ho avuto un incontro con un ragazzo, col quale si è praticata masturbazione reciproca e sesso orale (da me solo ricevuto). È proprio quest'ultima pratica a preoccuparmi: leggendo ovunque pare non sia assolutamente un comportamento a rischio. Ma se l'altro ragazzo avesse avuto qualche afta in bocca? O anche un lieve sanguinamento? Quale sarebbe il rischio in tal caso, considerando la peggiore delle ipotesi (ossia che il tipo sia hiv+ senza ancora saperlo e, quindi, con viremia alta)? Grazie mille per la cortese presa in considerazione e risposta...
Risposta di :

Salve Gianluca,

abbiamo letto con attenzione il suo quesito.

Anche in caso di partner sieropositivo con afte, non vi è rischio di trasmissione di HIV tramite rapporti orali ricevuti.

Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, al fine di tener monitorato il proprio stato di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi