Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Isco del 06/07/2022

Scheda quesito

Nickame:
Isco
Data:
06/07/2022
Quesito:
Salve, ho avuto un rapporto anale protetto da attivo con un trans( non conosco situazione sierologica). Ad un certo punto, durante la penetrazione, il preservativo si è rotto, me ne sono accorto subito e sono uscito all'istante, mi sono lavato subito,non ho notato sangue. Era completamente rotto sulla punta,lasciando scoperto il glande. Volevo sapere se è un contatto a rischio molto elevato o basso(considerando la tempistica breve)? Se forse è meglio sentire per una terapia post contatto(pep ,sono ancora nelle 48h) ?Logicamente i test a distanza di tempo li farò sicuramente. Grazie in anticipo
Risposta di :

Gentile Isco,

ci racconta di un rapporto anale attivo protetto, con rottura del preservativo. In caso dovesse accaderle nuovamente in futuro, le consigliamo di rivolgersi presso un pronto soccorso dato che, dopo aver valutato la dinamica dell'accaduto, potrebbe essere appropriata l'esecuzione di PEP.

Ci scusiamo per il ritardo nel risponderle, dovuto a un problema tecnico. Anche con le consuete tempistiche di questo sito, purtroppo, non siamo spesso in grado di rispondere nelle tempistiche necessarie a poter consigliare o sconsigliare una PEP, per questo è indicato l'accesso presso il Pronto Soccorso in caso di possibile contatto a rischio di trasmissione di HIV, per poter ottenere una celere valutazione.

Un caro saluto,

Lo staff HelpAIDS