Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Luzim del 27/06/2022

Scheda quesito

Nickame:
Luzim
Data:
27/06/2022
Quesito:
Buongiorno gentili dottori e grazie in anticipo per il vostro prezioso lavoro. Vivo una relazione stabile, ma poco più di due mesi fa, (causa forse le cose che non vanno più bene, momento di debolezza) ho avuto un incontro occasionale con una escort. Ho ricevuto un rapporto orale passivo SCOPERTO, seguito da penetrazione vaginale e anale COPERTO. Non ho notato ne sangue, e non credo ci siano stati scambi di fluidi. Nonostante ciò, colpito da paure (e sensi di colpa) ho eseguito due test combo di IV Generazione: uno dopo 17 giorni dall'accaduto e ripetuto dopo 50 giorni, entrambi Negativi. Dopo due settimane ho eseguito un terzo autotest (più un test per la sifilide) presso un HIV checkpoint della mia città, il tutto risultato Negativo. Purtroppo Non mi sento ancora tranquillo in quanto ho letto su dei forum del finasteride. Io assumo per uso topico sul cuoio capelluto soluzione Galenica contenente finasteride più Minoxidil 5% una volta al giorno. Dopo questa lunga spiegazione vorrei chiedere: posso dimenticare l'accaduto o pensate sia meglio allungare il periodo finestra ed effettuare un ulteriore test di IV generazione a 90 giorni? Scusate per la lunga spiegazione ma vivo sommerso dai pensieri e dalle preoccupazioni. Vorrei solo togliermi al più presto ogni dubbio. Grazie ancora e buona giornata.
Risposta di :

Salve, Luzim,

dal tipo di rapporto che descrive non emergono comportamenti a rischio per HIV. Quindi per questo può stare tranquillo.
Per quanto riguarda i test per HIV, i test di IV generazione sono attendibili da 40 giorni dopo il rapporto a rischio, quindi il secondo test che ha effettuato poteva già essere considerato definitivo. Invece gli autotest vanno effettuati dopo almeno 90 giorni (ma nel suo caso può evitare di ripeterlo dal momento che aveva già avuto un esito negativo attendibile col test di IV generazione dopo 50 giorni).
Gli effetti di farmaci come la Finasteride sul sistema immunitario riguardano l'infiammazione cronica e non la produzione di anticorpi, pertanto i risultati dei test HIV non ne vengono minimamente intaccati.
Può stare tranquillo e dimenticare l’accaduto.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. G. Guaraldi